Matrimoni

La cerimonia nuziale è, a nostro avviso, la parte più emozionante e sentita di un matrimonio. Scegliere il proprio rito vuol direascoltarsi nel profondo.

Ogni coppia ha dei valori e degli ideali specifici per cui sarà portata a fare delle scelte che la rappresentino. Tutto è fortemente soggettivo, nessuna scelta è sbagliata, la cosa veramente importante è che la cerimonia sia il riflesso più onesto di ciò che siete, ciò che vi racconta autenticamente ed esprime la vostra connessione profonda come coppia. 

Per far ciò è possibile ricorrere ad una cerimonia personalizzata.

Vediamo insieme quali sono, tra le cerimonie non tradizionali, le alternative tra cui poter scegliere.

Una prima possibilità è quella di valersi del matrimonio civile che ha valenza legale e che per essere ritenuto valido deve seguire delle prassi burocratiche standard come la lettura ad alta voce degli articoli di legge in presenza dei testimoni. Questa scelta, si riduce spesso ad una celebrazione fredda, sbrigativa e poco emozionante.

Se, al contrario, il vostro desiderio è quello di avere una cerimonia unica che rappresenti ciò in cui credete, che racconti la vostra storia, la vostra idea di relazione e amore, esiste la possibilità di legare il rito civile al rito simbolico.

Ne verrà fuori una cerimonia in cui le parti obbligatorie per legge saranno perfettamente armonizzate con la simbologia che abbraccia i vostri valori e desideri e che per questo, parlando di voi, emozionerà tutti.

A condurre questa cerimonia potrà esserci un celebrante professionista, a condizione che ottenga la delega del sindaco e che la location scelta sia casa comunale, condizioni si ne qua non affinché l’unione sia riconosciuta legalmente.

Se il vostro desiderio è, però, sposarvi in una location che amate particolarmente ma che non rientra tra le case comunali, potreste pensare di sposarvi in comune e svolgere dove desiderate la cerimonia simbolica.

La cerimonia simbolica è l’emblema della manifestazione della libertà di scelta personale e di unione perché abbraccia tutti gli individui, senza eccezione di razza, cultura, orientamento, religione e credenza.

Si costruisce partendo dalle vostre richieste specifiche e dai vostri desideri,

mettendo l’amore in primo piano. Un rito simbolico è totalmente plasmato su di voi.

Non esiste alcuna struttura di default e non sarà inserito nessun elemento che per voi non sia importante: dalla musica che più amate, alla parole che vorrete dedicarvi, ai gesti per esprimere i vostri sentimenti e coinvolgere le persone a voi care.

La possibilità di personalizzazione totale darà modo ad ognuno di voi di avere un evento unico e irripetibile.

L’ Unione Civile condivide con il matrimonio civile, la prassi e le regole collegate alla validità legale ma è destinata a coppie dello stesso sesso. 

Porta in sé i valori di uguaglianza e libertà nei quali crediamo profondamente e per i quali ci battiamo, credendo fermamente al diritto e alla libertà di ognuno di amare e poter essere se stessi, sempre e comunque.  

È una cerimonia che amiamo particolarmente, e che ci emoziona sempre, perché ci dà la possibilità di raccontare un meraviglioso arcobaleno di storie: le vostre. 

Ogni unione civile celebrata dimostra quanto non vi sia mai errore nell’armonia degli affetti ma solo l’autenticità pura di sentimenti, cosa che amiamo particolarmente.

Per questo ci emoziona aiutarvi ad esprimere tutto questo nella cerimonia che, ricca del vostro sentimento e del nostro saper cogliere tutte le sfumature di ciò che avete dentro, sarà emozionante e sentita e lascerà un segno nei cuori di tutti. 

E’ il momento di celebrare la vostra unione. Scriveteci.